Cos’è il remuage

Una volta che lo spumante metodo classico ha finito di rifermentare in bottiglia, il vino è torbido perché presenta i resti del lievito aggiunto con la liqueur de tirage. Ma non si può filtrare come si farebbe con un vino fermo. Quindi, come si può rendere limpido per venderlo al massimo del suo potenziale aromatico? La soluzione è portare il deposito vicino al tappo mettendo le bottiglie a testa in giù e procedere con la sboccatura.

Cos’è il remuage

Capovolgendo di colpo le bottiglie potrebbe essere che del lievito rimanga aggrappato alle pareti. Per questo esiste una procedura specifica per farlo scivolare completamente sul tappo: il remuage.

  1. La bottiglia è orizzontale
  2. Partendo da un segno tracciato con il gesso sulla base della bottiglia, si ruota la bottiglia di un quarto di giro e si inclina leggermente
  3. Si ripete il movimento a intervalli regolare finché la bottiglia non è a testa in giù

L’operazione può durare anche 1/2 mesi se fatta manualmente bottiglia per bottiglia. Una bottiglia viene spostata manualmente in media 25 volte per un periodo di un mese e mezzo. Un “remueur” professionista può gestire circa 40.000 bottiglie al giorno!

Prima che venissero inventate le pupitre per il remuage, le bottiglie per stare a testa in giù venivano messe nella sabbia

In alternativa alcune cantine utilizzano macchinari che prendono cestoni pieni e li ruotano, velocizzando i tempi e riducendo i costi. Il risultato è uguale.

Una volta finito il remuage (o la messa in punta) si procede con la sboccatura.